in

Campagna di Comunicazione “Gente di Dublino”, Roma 12 aprile 2012

Conferenza stampa

Campagna di Comunicazione “Gente di Dublino”

Giovedì 12 aprile

11.30 – 13.00

AICCRE, Piazza Trevi 86, Roma

Il Regolamento Dublino II determina la vita dei richiedenti asilo che arrivano in Europa. E può avere un impatto drammatico: sradicarli da contesti sociali e relazionali, interrompere il percorso di integrazione, sottoporli a detenzione, rendere più difficile il riconoscimento dello status.

Il Progetto “Gente di Dublino – Campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul Sistema Dublino” è rivolto ai richiedenti asilo allo scopo di informarli sul Regolamento Dublino, sul suo funzionamento e sulla sua applicazione. Ma soprattutto per indicare la strada migliore per ottenere la protezione e i diritti che sono loro riconosciuti. 

Scopo della campagna è cercare di limitare le conseguenze negative che la mancanza di conoscenza o di consapevolezza del Regolamento Dublino II e della sua applicazione, provocano nelle vite di richiedenti asilo e rifugiati. Obiettivo è favorire la riduzione dei movimenti secondari di richiedenti asilo da uno Stato Membro ad un altro, diminuendo i fenomeni di traumatizzazione secondaria di cui i “casi Dublino” sono spesso vittime.

Alla conferenza stampa partecipano

Christopher Hein, Direttore del CIR, moderatore

AICCRE, saluti di Apertura

Daniela Di Rado, Responsabile del Progetto, Consiglio Italiano per i Rifugiati

Alessandro Radicchi, Europe Consulting

Gastone Biwole, Operatore sociale

Saverio Ruperto, Sottosegretario Ministero dell’Interno

Informazioni sulla campagna:

I materiali 

La campagna si attua a livello nazionale con la produzione e diffusione di un media mix strategico:

–          50.000 opuscoli informativi realizzati in dieci lingue; 1500 locandine e dvd contenenti i documenti della campagna in formato telematico. Questi materiali saranno distribuiti presso 500 punti target strategici per raggiungere i beneficiari del progetto: Questure, Prefetture, Servizi informativi alle frontiere, Centri di accoglienza per richiedenti asilo, associazioni del privato sociale.  

–          Uno spot di trenta secondi che verrà proiettato nelle stazioni della Rete Centostazioni dal 15 al 21 aprile.

–          2500 locandine pendule saranno esposte nei mezzi di trasporto pubblici delle città di Milano, Bari, Napoli e Roma grazie alla collaborazione delle aziende di trasporto locali: a Milano dal 13 al 29 aprile, a Napoli, a Bari e a Roma entro giugno.

–          Un video di circa sette minuti che verrà proiettato all’interno dei Centri di accoglienza per richiedenti asilo.

–          Il sito www.helpdubliners.it  

Nella Conferenza stampa verranno proiettati il video e lo spot.

Il Progetto

Il progetto “Gente di Dublino” è finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione e dall’Unione Europea, nell’ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati, annualità 2010, Az. 1A.  La campagna di comunicazione e sensibilizzazione nazionale è realizzata dal Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR), insieme all’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa (AICCRE) e Europe Consulting Onlus società cooperativa sociale.

Si prega di diffondere l’invito a quanti interessati.

Per ulteriori informazioni o per registrarsi si prega di contattare cirstampa@cir-onlus.org o telefono  06 69 200 114 int  216 o 232.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

L’Italia apre sportelli all’estero per reclutare immigrati

Immigrazione e Integrazione. Il ruolo della Comunicazione nella formazione dell’opinione pubblica (Bologna 12 aprile 2012)