L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco provvisorio dei beneficiari. C’è ancora tempo per chiedere l’iscrizione, ma si paga una multa
Roma – 15 maggio 2012 – La corsa, come sempre, è affollatissima.
Sono circa 37 mila le associazioni di volontariato che proveranno ad aggiudicarsi il 5 per mille, quella piccola parte delle tasse per la quale ogni contribuente può indicare una destinazione di utilità sociale. Molte di queste si occupano di immigrazione.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul suo sito l’elenco provvisorio degli enti che potranno accedere a questa agevolazione. È diviso in due file, dalla lettera A alla lettera C e dalla lettera D alla lettera Z, ma si può navigare al suo interno anche con un motore di ricerca.
I legali rappresentanti hanno tempo fino a lunedì prossimo per proporre eventuali correzioni, il 25 maggio verrà pubblicato l’elenco definitivo. Inoltre, entro il 2 luglio, dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione in cui attestano che l’ente ha ancora i requisiti per accedere al beneficio.
Le domande di iscrizione al 5 per mille per il volontariato andavano inviate entro il 7 maggio. Il decreto sulle semplificazioni ha però introdotto un paracadute per i ritardatari, che entro al fine di settembre potranno chiedere di rientrare nell’elenco, pagando però una sanzione di 258 euro.
Elvio Pasca