in

INFORMAZIONE E IMMIGRAZIONE. Conoscere la Carta di Roma e la sua applicazione. (Palermo, 30 maggio, 10.30-17.00)

INFORMAZIONE E IMMIGRAZIONE

Conoscere la Carta di Roma e la sua applicazione

Palermo, 30 maggio, 10.30-17.00

“Informazione e Immigrazione – Conoscere la Carta di Roma e la sua applicazione” è il tema del seminario di formazione per giornalisti “che si terrà presso l’ Ordine dei giornalisti della Sicilia – Via G. L. Bernini, 52-54 – a Palermo il prossimo 30 maggio 2012, a partire dalle ore 10,30. Scopo di questa iniziativa, promossa dall’Associazione Siciliana della Stampa, dall’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, dalla FNSI e dall’UNAR è di fare conoscere il “Protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti” denominato “Carta di Roma” e le sue Linee Guida per l’applicazione.

Le Linee Guida della Carta di Roma verranno presentate ufficialmente proprio a Palermo ultima tappa di una serie di incontri nelle regioni del Sud Italia.

Dopo la mattinata dedicata al dibattito tra colleghi con caporedattori e direttori delle principali testate siciliane e associazioni che si occupano di immigrazione in Sicilia, nel pomeriggio una delegazione di massimo 20 giornalisti si trasferirà al CIE di Trapani.

Come è noto, il governo nazionale ha recentemente permesso ai giornalisti di visitare Cara e Cie, seguendo però alcune prescrizioni dettate dalla Prefettura, di concerto con il Ministero degli Interni. Sarà dunque obbligatorio inviare ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13.00 di lunedì 28 maggio all’indirizzo e-mail assostampasi@libero.it o al fax 091.6110447 la richiesta di accredito specificando oltre al nome, cognome e alla testata di appartenenza anche il numero di tesserino dell’Ordine dei Giornalisti per il successivo invio alla Prefettura.

Programma completo

http://www.assostampasicilia.it/

http://www.cartadiroma.com/

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Miss Italia. Mirigliani: “Seconde generazioni in gara con le italiane? Ci arriveremo”

Sisma. “In fuga con mia figlia”, “momenti da incubo”. Gazeta Românească tra gli sfollati romeni