Il sindaco: "C'è un tempo e un modo per tutto, il problema andava affrontato"
PARMA, 18 marzo 2013 – Il Tavolo per l'immigrazione del Comune di Parma ha chiuso i suoi uffici e riconsegnato le chiavi al sindaco del Movimento 5 Stelle Federico Pizzarotti.
La scelta polemica nei confronti della giunta Pizzarotti è arrivata dopo un tentativo di capire il futuro di questa istituzione effettuato da parte della comunità di immigrati che hanno da sempre spinto per avere un punto di incontro dove trattare i temi degli immigrati in città.
Nell'incontro avuto con il vicesindaco – spiegano i rappresentati della consulta – non c'è stato alcun feed-back dalla giunta. "Non avendo la bacchetta magica abbiamo cercato di fare quello che è stato possibile fare in questi anni. Oggi abbiamo deciso di chiudere ufficialmente questa nostra esperienza e ridare le chiavi alla nostra città, all'amministrazione comunale".
Il Tavolo immigrazione ha poi scoperto che la targa relativa ai propri uffici di via Melloni era stata tolta, non si sa ancora da chi. Un gesto che probabilmente ha fatto naufragare anche le speranze degli immigrati di trovare un punto di conciliazione con la nuova amministrazione.
Il fatto di essere un prodotto della precedente amministrazione probabilmente ha influito anche sulla scelta dei 5 stelle: "E' chiaro che il Tavolo Immigrazione era un prodotto della scorsa giunta comunale – hanno scritto nella loro lettera alla giunta i rappresentanti del tavolo immigrazione -. Siamo entrati essendo consapevoli che potevamo essere strumentalizzati. Avevamo chiaro in testa i rischi che comportava aver fatto una scelta del genere. Ma era giusto per noi provare. Iniziare un percorso diverso".