in

Cittadinanza. Pd: “Discutiamo presto la riforma alla Camera”

Il capogruppo Speranza: “Urgente esaminare la proposta di legge sullo ius soli”. Pressing sul calendario per far partire il confronto

Roma – 6 giugno 2013 – ''Il Pd ha segnalato l'urgenza di esaminare alla Camera due proposte di legge in materia di diritti, quella contro l'omofobia e quella sullo ius soli''.

Lo ha detto stamattina il capogruppo del Partito Democratico alla Camera, Roberto Speranza, al termine della riunione dei capigruppo, durante la quale viene stilato il calendario dei lavori dell’Aula. Sotto il mese di luglio si legge infatti esame della proposta di legge n. 463 e 525 in materia di acquisto della cittadinanza (ove concluso dalla Commissione).

Il pressing del Pd dovrebbe quindi accelerare l’iter della riforma della cittadinanza per le seconde generazioni, che comunque sta muovendo solo i primi passi. A Montecitorio ci sono già una quindicina di proposte di legge a riguardo, ma non è ancora partito l’esame in Commissione.

In realtà, il confronto tra i partiti è già iniziato. Dall’intergruppo parlamentare che si è riunito martedì scorso è venuta fuori una convergenza trasversale sulla necessità di cambiare le regole, puntando sull’anzianità di residenza regolare dei genitori e sulla frequenza scolastica.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Emergenza nomadi. “Fu schedatura etnica, cancellare le impronte”

Salvini (Lega): “Dopo le parole della Kyenge sono ripresi gli sbarchi”