in

Arcigay Modena. Tre incontri sulla protezione internazionale per le persone LGTB (Modena, 18 -19 giugno 2013)

Da diversi anni Arcigay Nazionale e diversi Comitati aderenti ad Arcigay Nazionale, sono impegnate rispetto alla domanda di protezione internazionale presentate da richiedenti LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali) sulla base della persecuzione dovuta all’orientamento sessuale o identità di genere.

Anche Arcigay Modena è intervenuta diverse volte seguendo richiedenti asilo, offrendo loro consulenza, attività di integrazione, supporto e promuovendo iniziative volte a far conoscere ed approfondire le tematiche legate a chi deve scappare a causa dell’omofobia presente nel Paese d’origine. Ci sono al mondo oltre 70 Paesi nei quali essere omo/bisessuale o transessuale può essere motivo di condanna penale ed in alcuni è possibile anche la pena di morte.

Per questo, in occasione della Giornata Mondiale per i Rifugiati, abbiamo deciso di organizzare tre appuntamenti. Tutti gli incontri hanno ricevuto il patrocinio del Comune di Modena, Assessorato alle Politiche Sociali, e il momento di formazione previsto per il 19 giugno 2013 rivolto ad operatori e volontari impegnati nel supporto a richiedenti asilo ha ricevuto anche il patrocinio dell’ACNUR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
 

18 giugno ’13 ore 21.30 – proiezione del documentario “Silent Stories” (2010)
Modena c/o Parco Amendola – Il Giardino Segreto – Loving Amendola

Silent Stories è un ritratto poetico di due uomini e due donne la cui identità sessuale li costringe a lasciare rispettivamente Dakar, Algeri, Conakry e Baghdad. Un film, che più che focalizzarsi sul dolore e la disperazione, è pieno di speranza e di vita e che esalta i colori di un futuro ancora tutto da scoprire.
Il documentario ha partecipato a diversi Festival e Concorsi internazionali vincendo il Premio per i Diritti Umani al Festival “Vues d’Afriques 2012” di Montreal e il Premio per il miglior documentario al Festival “El lugar sin limites” di Quito

19 giugno ’13 ore 14.30 – L’audizione in Commissione dei richiedenti asilo LGBT
"Con il patrocinio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati"
Sede Arcigay Modena – Via 4 Novembre 40/a Modena

Formazione rivolta ad operatori e volontari che si occupano di richiedenti asilo per comprendere quali aspetti e criticità siano particolarmente importanti approfondire e come preparare il richiedente asilo all’audizione in Commissione
Terranno l’incontro:
Cristina Franchini, Focal Point LGBT dell’UNHCR, componente della Commissione Territoriale per il riconoscimento della Protezione Internazionale di Roma.
Micaela Malena, componente UNHCR della Commissione Territoriale per il riconoscimento della Protezione Internazionale di Bologna

19 giugno ’13 ore 19.00 – Il diritto alla Protezione internazionale per le persone LGBT
Modena c/o Parco Amendola – Il Giardino Segreto – Loving Amendola

Incontro rivolto alla cittadinanza per parlare dell’omofobia legalizzata presente in oltre 70 Paesi del mondo.
Interverranno:
Cristina Franchini, Focal Point LGBT dell’UNHCR, componente della Commissione Territoriale per il riconoscimento della Protezione Internazionale di Roma.
Micaela Malena, componente UNHCR della Commissione Territoriale per il riconoscimento della Protezione Internazionale di Bologna
Giorgio Dell’Amico, Segreteria Arcigay Nazionale – Immigrazione ed Asilo

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Università, accademie e conservatori. Slittano al 5 luglio le iscrizioni dall’estero

Cittadinanza. Il M5S presenta la sua riforma per le seconde generazioni