in

Eden Selamawit: “Mi sento un ponte tra culture”

Mediatrice, ci racconta la passione per una professione: "Serve un albo e più formazione". L'italiano l'ha imparato grazie alla nonna, tata di italiani in Eritrea

Roma – 5 settembre 2013 – Eden Selamawit ha 29 anni e da quando ne ha 22 vive in Italia. La sua passione, che è anche la sua professione, è quella di fare da ponte tra più culture, per metterle in contatto e darle la possibilità di comunicare. Eden è una mediatrice interculturale, “non un interprete” precisa, ma la mediazione non offre molto lavoro e quindi è anche insegnante di inglese.

E’ nata ad Asmara, da papà etiope e mamma eritrea e ha studiato nella scuola statale italiana, “la lingua italiana è entrata a far parte della mia famiglia, grazie a mia nonna che in periodo coloniale lavorò come tata per una famiglia siciliana in Eritrea. Lei tramandò l’italiano alle sue figlie e la mia mamma fece lo stesso con me”.

“Dopo il diploma ho fatto il militare per un anno, perché in Eritrea è obbligatorio, anche per le donne. Per fortuna (e sfortuna) durante la leva ho scoperto di avere un problema alla schiena che con il rinculo dei fucili è peggiorato molto e per questo sono stata rilasciata, ma per qualche mese ho lavorato in città come soldato”…

…continua a leggere su Italianipiu.it, il portale delle seconde generazioni

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Assegno familiare dei Comuni a chi ha la carta di soggiorno. L’Inps si adegua

Prestazioni di invalidità agli immigrati, basta il permesso