Il ministro della Difesa: ''Facciamo come negli Stati Uniti, chi fa il militare è agevolato''. Kyenge: "Sensata la cittadinanza dopo il servizio militare"
Roma, 30 dicembre 2013 – "Cittadinanza in cambio del servizio militare".
E' questa la proposta del ministro della Difesa, Mario Mauro, intervistato dal quotidiano 'Libero'.
"Si faccia una piccola modifica alla Costituzione italiana e si dia la possibilità agli immigrati di poter entrare nelle forze armate", spiega il ministro.
"Oggi si può fare il militare solo se si è cittadini italiani. Bisognerebbe fare come negli Stati Uniti dove, se si presta servizio nelle forze armate per un certo periodo, si è agevolati nel conseguimento della cittadinanza".
Il ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge ha definito "Sensata e intelligente" la proposta del ministro della Difesa, Mario Mauro, di concedere la cittadinanza italiana agli immigrati dopo aver prestato il servizio militare.
A margine di un convegno sul futuro dei giovani, Kyenge ha voluto ringraziare Mauro: "Ho letto molto attentamente l'intervista del ministro con il quale mi congratulo – ha detto Kyenge – perché le sue proposte tengono conto di quelle che sono le strategie future dell'Europa e dell'Italia; lui ha parlato in chiave europeista guardando anche ai modelli che sono al di fuori del nostro continente".
Ci sarebbero anche difficoltà e ostacoli nel portare avanti la proposta secondo il ministro Kyenge: "Come ha sottolineato lo stesso ministro Mauro, in questo momento abbiamo un servizio militare che è specifico alla protezione della Patria per i cittadini italiani; si tratterebbe quindi di fare una riforma, ma penso che la proposta che ha avanzato il collega è una proposta sensata e che entra in quella che è una politica europea".