in

Comunali 2015. Al voto anche romeni e polacchi, ma solo se lo chiedono

Per andare alle urne e candidarsi, i cittadini Ue residenti in Italia devono iscriversi alle liste aggiunte. Basta una domanda all'ufficio elettorale

Roma – 4 marzo 2015 – Venezia, Salerno, Trento, Bolzano e Andria sonoi più popolosi tra gli oltre mille comuni italiani dove il prossimo maggio si andrà alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri.

All' appuntamento sono chiamati, come elettori e possibili eletti, anche i cittadini dell'Ue che risiedono in quei comuni, ma romeni, polacchi & co. devono però sobbarcarsi un supplemento di burocrazia rispetto agli italiani. Per partecipare alle elezioni devono infatti iscriversi a una lista elettorale aggiunta.

L'iscrizione è gratuita, basta presentare presso l'ufficio elettorale del Comune una domanda con i propri dati e la dichiarazione che si gode del diritto di voto anche in patria. Qui trovate un fac simile del modulo. Alcuni Comuni consentono di presentare la domanda, oltre che di persona, anche per posta, fax o via internet.

Una volta iscritti alla lista, lo si rimane anche per le tutte le successive elezioni comunali. La domanda può essere presentata fino a  40 giorni prima della data fissata per elezioni. Quella delle prossime comunali  non è stata ancora decisa ufficialmente, ma visto che la più accreditata è il 10 maggio conviene sbrigarsi entro la fine di questo mese.

Negli scorsi anni, la partecipazione dei cittadini comunitari alle elezioni comunali è sempre stata scarsissima. Colpa anche dell'iscrizione alla lista aggiunta, ma soprattutto della disinformazione e del disinteresse, piaghe contro le quali le istituzioni e la politica non si sono ancora impegnate abbastanza.

La lista completa dei Comuni dove si vota a maggio 2015

Stranieriinitalia.it

Wybory samorządowe 2015. Polacy również mogą głosować, jednak jest jedno „ale”  (Naszswiat.net)

 

Hai bisogno di aiuto con l'iscrizione alle liste elettorali aggiunte? Vai sulla nostra piattaforma sorella Migreat e chiedi tutto ciò che vuoi ai nostri esperti di immigrazione

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Presentazione della campagna “Accendi la mente, spegni i pregiudizi” e delle iniziative per la “XI Settimana d’azione contro il razzismo” (Roma, 5 marzo 2015)

Profughi. Alfano contro Salvini: “Vorrebbe più morti per prendere più voti”