in

Salute. Donne immigrate e tiroide, un questionario per aiutare la ricerca

Sei una donna migrante residente in Italia? Rispondi a queste domande sull'assunzione dello iodio preparate dagli esperti dell'Università di Pavia

 
 
 
PAVIA – La Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia ha bisogno della collaborazione della maggiore quantità di donne che da poco o molto tempo si sono trasferite in Italia. Basta selezionare le risposte da un semplice un questionario (in spagnolo e italiano) che ha come scopo di valutare gli eventuali cambiamenti delle abitudini alimentari con particolare attenzione all’assunzione dello iodio.
 
Lo iodio è un elemento fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide, una ghiandola di grande importanza in ogni età della vita ma soprattutto in gravidanza. In questo periodo, infatti, gli ormoni tiroidei sono essenziali per lo sviluppo neurocognitivo del feto e di conseguenza del quoziente intellettivo del bambino.
 
Le risposte, che resteranno anonime, verranno analizzate da un gruppo di esperti dell’Università di Pavia e ci consentiranno di intraprendere eventuali interventi per migliorare la salute di tutte voi e dei vostri figli.
 
Per partecipare basta completare il questionario in spagnolo o in italiano
 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 4 Media: 1]

FESTA DELLE SCUOLE MIGRANTI (Roma, 6 giugno 2015)

Immigrati, salvate 3.300 persone nel Canale di Sicilia