21 milioni di euro finanzieranno i progetti di accoglienza. Ecco le graduatorie
Roma – 11 gennaio 2008 – I Comuni che accolgono richiedenti asilo, rifugiati e cittadini stranieri titolari di un permesso per protezione umanitaria possono fare un po’ di conti: ieri il ministero dell’Interno ha ripartito il fondo che finanzierà i loro progetti.
Complessivamente sono stati stanziati 21 milioni di euro, divisi tra centododici progetti spesso realizzati dai Comuni in collaborazione con organizzazioni del terzo settore, cooperative e altri organismi attivi nel campo dell’accoglienza. Il panorama è vario, si va dal supporto materiale alla formazione professionale, dalla mediazione alla ricerca di un alloggio, per aiutare circa 2500 persone.
Le graduatorie con i contributi per ogni comune sono due. La prima assegna, che assegna sedici milioni di euro, riguarda i progetti per stranieri che non hanno necessità di servizi e misure assistenziali particolari, la seconda, da cinque milioni, quelli dedicati alle categorie più vulnerabili, come minori non accompagnati, vittime di tortura, disabili e anziani.
EP