L’allarme lanciato dal quotidiano tedesco Bild in base a “fonti di intelligence italiane”, che però smentiscono. Alfano: “Non ci risulta, così si danneggia il turismo”
Roma – 19 aprile 2016 – “Terrore sulle spiagge delle nostre vacanze!” titola oggi l’edizione online di Bild, mettendo in guardia anche chi pensa di trascorre le ferie sulle coste italiane.
Secondo il quotidiano tedesco, “le autorità di sicurezza sono state informate dai servizi segreti italiani” su un’inedita campagna estiva dei terroristi. Questi, travestiti da ambulanti, sarebbero pronti a fare strage sulle spiagge con armi automatiche o facendosi saltare in aria in attentati suicidi. Nel mirino ci sarebbero le spiagge italiane, spagnole e francesi. I terroristi arriverebbero dal Senegal e sarebbero affiliati a Boko Haram. “Si tratterebbe di una nuova versione del terrore messo in atto dall’Isis, poiché le spiagge sono luoghi praticamente non proteggibili”, spiegano fonti dei servizi tedeschi riportare dalla Bild.
L’allarme è subito rimbalzato in Italia, perché le spiagge sono le nostre e nostri sarebbero anche gli 007 che hanno messo in guardia i colleghi tedeschi. Finora, però, sono fioccate solo smentite e la storia dei vu cumprà kamikaze inizia a puzzare di bufala.
I primi a smentire sono stati proprio gli uomini della nostra intelligence. Soffiate rigorosamente anonime parlano di una notizia “destituita di fondamento”, perché dall’Italia non sarebbero partite informative di quel tipo.
Anche Giacomo Stucchi, presidente del comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti, dice che “per quanto riguarda le informazioni in possesso del Copasir, mai nessuno ci ha parlato di pianificazione in corso di attentati di questo genere che non ci risultano nella maniera più assoluta”. Le fonti della Bild “dovrebbero essere meglio verificate anche perché se ci fosse stato un allarme di questo genere sulle spiagge italiane avremmo già visto un innalzamento dell’attenzione da parte delle forze dell’ordine. Il fatto che questo innalzamento dell’attenzione non ci sia stato porta ragionevolmente a pensare che tali informazioni non siano basate su dati di realtà”.
“Nessun allarme terrorismo specifico, non risultano informazioni di questo genere. È una notizia priva di ogni fondamento” dice anche il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico a Skytg24. Finchè interviene lo stesso ministro dell’Interno Angelino Alfano: “Non ho nessuna valutazione ulteriore da aggiungere a quella di smentita che è già stata fatta. Non vorrei ci fosse dell’allarmismo che danneggia il nostro turismo senza aggiungere nulla alla sicurezza”.
EP