“Non faremo regnare la pace dei fucili e delle baionette ma la pace dei cuori e della buona volontà”
PRESENTAZIONE
Martedì 18 ottobre 2016
Ore 17.30
Sala del Refettorio – Camera dei Deputati
Palazzo San Macuto
Via del Seminario, 76
Discorsi politici
di Patrice Lumumba
Nato nel 1925 nel Congo, allora possedimento belga, PATRICE LUMUMBA, è un eroe dell’indipendenza nazionale e dell’unità africana.
Il discorso che pronunciò in occasione della cerimonia d’indipendenza della Repubblica del Congo, il 30 giugno 1960, continua a risuonare forte nella memoria collettiva dell’Africa e non solo.
LUMUMBA, primo ministro democraticamente eletto e primo capo di governo del Congo indipendente, fu presto destituito, poi arrestato, imprigionato, torturato e, infine, ucciso. La sua morte ha segnato indelebilmente il destino del Congo, e il suo pensiero continua a essere una fonte d’ispirazione.
“Non faremo regnare la pace dei fucili e delle baionette ma la pace dei cuori e della buona volontà”
La presentazione avrà luogo presso la Sala del Refettorio del Parlamento ed è pertanto necessario confermare la propria partecipazione inviando una mail al seguente indirizzo: info@fuorilinea.it (nell’oggetto della mail scrivere: Conferma Camera dei Deputati).
Partecipano:
On. Khalid Chaouki, deputato PD, membro commissione esteri
Jean-Léonard Touadì, politico, accademico, scrittore e giornalista italiano, originario della Repubblica del Congo.
Gian Paolo Calchi Novati, professore e ricercatore italiano di storia e istituzioni dei paesi afro-asiatici, direttore del dipartimento di studi politici e sociali dell’università di Pavia.
Paolo Sannella, presidente Centro Relazioni con l’Africa (CRA-SGI)