Dal sito 18app.it si possono scaricare i buoni elettronici da spendere in libri, film, spettacoli ecc. La procedura da seguire e le risposte alle domande più frequenti
Roma – 3 novembre 2016 – “Sei del ’98? Per te 500€ da spendere in buoni per cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza…”
È l’annuncio che i diciottenni di tutta Italia, italiani e stranieri, o, meglio, figli di italiani e figli di immigrati, attendevano da mesi . Da oggi lo trovano su www.18app.it, il sito internet creato dal governo per erogare il bonus cultura, che finalmente è diventato operativo.
Quei 500 euro vengono erogati sotto forma di buoni elettronici , spendibili entro la fine del 2017. Dove? La lista degli esercenti che hanno aderito finora, sia fisici che online, è sul sito, così come una descrizione della procedura da seguire.
Per accedere al bonus è indispensabile dotarsi prima di un’identità digitale SPID, fornita gratuitamente da uno dei quattro provider autorizzati (Infocert, Poste, Tim e Sielte , sul sito www.spid.gov.it ci sono maggiori informazioni). Un passaggio che in tanti hanno già fatto in questi lunghi mesi di attesa
Il bonus cultura spetta a tutti i residenti in Italia che compiono 18 anni nel 2016, “in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità”: 576.953 giovani, 24.305 dei quali con cittadinanza extra UE.
Bonus cultura: le risposte alle domande più frequenti