in

Kozunak, il tipico dolce pasquale della Bulgaria

In occasione della Pasqua ortodossa, una delle varianti esteuropee della colomba italiana Il dolce pasquale bulgaro si chiama Kozunak. È una sorta di panettone, ma meno dolce di quello che a Natale si mangia in Italia. Molti preferiscono preparare il kozunak a casa, perché è sicuramente più buono di quelli venduti nei negozi. Se ne fanno tanti, di diverse dimensioni, e si regalano a parenti e amici. Per i bambini c’è sempre la versione mini. Si mangia a partire dalla mezzanotte del sabato che precede la Pasqua, insieme alle uova sode colorate.

kozunak-big.gifIngredienti:
1kg di farina
30-40 g di lievito
150 g di zucchero,
150g di burro o di olio di semi di girasole
5 uova
un pizzico di sale
400g di latte
2 bustine di vaniglia
buccia di limone grattugiata.

Preparazione:
Scaldare lentamente il latte, aggiungere metà lievito, una parte dello zucchero e qualche cucchiaio di farina. Mescolare accuratamente fino a che il tutto si sia rappreso. Cospargere leggermente con la farina e lasciarlo lievitare fino a che non diventi il doppio del suo volume. Mescolare ciò che rimane del latte, dello zucchero, le uova, il sale e il burro fuso.

Aggiungere, all’impasto la farina, la vaniglia e la buccia del limone grattugiata. Lavorare l’impasto e lasciarlo lievitare ancora per circa 1 ora. Dopo avergli la forma desiderata, lasciarlo riposara. Quando la parte superiore inizia a rapprendersi un po’, cospargere la superficie con uno strato di rosso d’uovo e polverizzarla con lo zucchero. Sopra si possono aggiungere un po’ di uvetta, mandorle o noci. Cuocere in un forno a 200 °C per circa 30 minuti.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 4]

SICUREZZA:P.MIOLI(CEI),NON SI ARRIVI A LOTTA TRA ETNIE

La guida multilingue per comprare casa