in

Flussi: 42mila al traguardo, bocciati il 40%

I dati aggiornati sull’esame delle domande. Con tutti questi “no”, ci saranno molti ripescaggi

Roma – 6 maggio 2008 – Continua l’esame delle 700mila domande d’assunzione presentate a dicembre scorso durante i clic day da imprese e famiglie che volevano far arrivare regolarmente in Italia e assumere lavoratori extracomunitari. E oltre che con i numeri esigui del decreto flussi, si fanno i conti con tantissime bocciature per datori di lavoro e cittadini stranieri che non hanno i requisiti previsti dalla legge.

Fino a ieri, le domande che avevano concluso il loro iter erano circa 42 mila. Nel conto entrano quelle che hanno ottenuto il nulla osta (22.500), ma anche quelle bocciate da Questure (5.000) e Direzioni Provinciali del Lavoro  (13.500) e le domande “chiuse” per rinuncia del datore di lavoro (1200). 

Rispetto a un mese fa , quando erano arrivare al traguardo del nulla osta 24mila domande, si lavora più velocemente. Ma viene confermato, anche se con una lieve flessione, l’altissimo tasso di bocciature: circa il 40%.

Per lo più gli stop arrivano dalle Direzioni provinciali del lavoro, chiamate a verificare se chi assume può farsi davvero carico di un dipendente e se le condizioni offerte sono in linea con la contrattazione collettiva. Le Questure invece danno parere negativo se saltano fuori dei precedenti penali o una vecchia espulsione del cittadino straniero, situazioni che ne pregiudicano l’ingresso in Italia.

Se la maggioranza popolo dei flussi è ancora in attesa, per il resto c’è chi ride, se è arrivato il nulla osta, e chi piange, se la corsa è finita in un nulla di fatto. Tanti poi, finiti fuori dalle prime graduatorie provvisorie , tornano a ragione a sperare, perché con tutti questi bocciati i ripescati saranno moltissimi.

Arrivano infine rassicurazioni sulla consultazione online dell’iter delle domande. Nei giorni scorsi alcuni lettori ci avevano segnalato che interrogando il sito del ministero dell’interno non trovavano più i loro dati. “Abbiamo fatto degli aggiornamenti al sistema per sveltire la consultazione. Sono operazioni periodiche che possono far sparire per un po’ le domande, ma ora è tutto a posto” spiegano al Viminale.

 

 
Ecco i dati aggiornati al 5 maggio 2008
(Fonte: Ministero dell’Interno):

Domande Presenti:        726.471
Esito negativo Questura:    4.999
Esito negativo DPL:        13.453
Domande chiuse:            1.205
Nulla Osta rilasciati:        22.459
Pratiche definite (esiti negativi questura + esiti negativi DPL +domande chiuse + Nulla osta rilasciati): 42.116

 

 

Elvio Pasca 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

MATRIMONIO SIMULATO PER PERMESSO SOGGIORNO,POLIZIA LO BLOCCA

TAR Campania Sentenza 30 aprile 2008 Precedente condanna penale causa ostativa rinnovo del permesso