in

Makivnyk, la magia dei semi di papavero

Uno dei più antichi dolci ucraini, noto anche in altri paesi slavi, garantisce il piacere del palato

Il makivnyk è una delle ricette di dolci ucraini più antiche. Si prepara con il ripieno di semi di papavero rosso. Non vi spaventate e non pensate al popolo che l’ha inventato come un popolo di tossici. L’oppio infatti si ricava dal latte di un papavero verde, mentre i suoi semi perdono completamente il potere narcotizzante della pianta e regalano ai golosi solo il piacere del gusto.

In realtà, anche altri popoli potrebbero riconoscere in questo dessert un dolce tipico. Si tratta infatti di una delle pietanze che hanno attraversato i confini cambiando nome, ma non ingredienti.

Il segreto di ogni ricetta a base di semi di papavero sta proprio nella preparazione di questo ingrediente. Solo i semi accuratamente macinati, fino a diventare bianchi, possono dare il sapore migliore. Tra le antiche vettovaglie ucraine c’è una casseruola di terracotta con la superficie interna grezza, chiamato “makitra”, abbinata a un pestello – “makogin”, che ancora oggi si usa per tritare i semi. Ma in epoca moderna ci sono anche strumenti che rendono la tritatura più facile ed efficace, come per esempio il macinacaffè.

Le donne ucraine vi direbbero che nella vita matrimoniale il makogin si usava anche per “educare” i mariti, per esempio quando tornavano a casa troppo tardi.

makivnek-big.gifIngredienti
Per l’impasto:
1kg di farina
½ l di latte
4 uova
50 gr di lievito
100 gr di burro
200 gr di zucchero
½ cucchiaino di sale
vaniglia

Per il ripieno:
500 gr. di semi di papavero
250 gr. di zucchero
2 bianchi d’uovo
10 gr. di lievito

Preparazione
Mischiare il lievito con il latte tiepido e 1 cucchiaio di zucchero e lasciar riposare mezz’ora. Unirevi poi la farina, il tuorlo delle uova, lo zucchero, il burro, la vaniglia e il sale. Impastare bene e lasciare coperto in un posto caldo.

Intanto preparare il ripieno: versare sui semi di papavero l’acqua bollente, scolare, tritare finché la massa non diventa bianca. Infine aggiungere lo zucchero, la vaniglia, il lievito e i bianchi dell’uovo.

Stendere l’impasto e renderlo sottile. Distribuirvi sopra il ripieno e arrotolare. Lasciar riposare un po’ in un posto caldo, poi ungere con l’uovo e spargere i semi sopra il ‘rulle’. Infornare a forno caldo (210-220°) per 45 minuti.

Marianna Soronevych

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

SICUREZZA: GASPARRI A PD, RESPINGIAMO CRITICHE AL MITTENTE

LAVORO: SACCONI,TOLLERANZA ZERO PEGGIORI FORME LAVORO MINORI