Una mostra di elaborati italiani e ucraini per far incontrare due culture
Roma – 16 giugno 2008 – “L’immagine dell’Ucraina negli occhi dei giovani”: si intitola così la mostra di elaborati ucraini e italiani, che sarà inaugurata oggi, alle 18.30, alla Galleria La Pigna del Palazzo Maffei Marescotti di Roma.
Un incontro con l’arte e la cultura di uno dei paesi est europei maggiormente rappresentati in Italia. Diverse espressioni artistiche si uniranno per riassumere un pezzo di patrimonio culturale: attraverso la storia fotografica dell’oro dei Scita, l’espressione dell’arte moderna rispecchiata nella pittura di Elena Lisovska, i ricami tradizionali di Galyna Chukhal.
A questo frammento culturale si uniranno gli elaborati dei ragazzi delle scuole italiane che, attraverso i loro disegni e opere, mostreranno la propria a visione dell’Ucraina. Il lavoro nasce con l’obbiettivo di stimolare i giovani – italiani e ucraini – ad un vero approfondimento delle culture dei due Paesi. E il percorso passa infatti attraverso una riflessione su valori e tradizioni prima estranei.
All’inaugurazione saranno presenti l’Ambasciatore in Italia dell’Ucraina, Heorhii Cherniasvkyi, autorità italiane e ucraine e studenti di diverse scuole italiane (di Roma, Frosinone, Terni, Rieti, Foggia). L’esposizione, che proseguirà fino al 23 giugno, è stata organizzata dal consigliere comunale di Roma, Tetyana Kuzyk, nell’ambito dei progetti europei di promozione della cultura, seguiti personalmente dalla consigliera.
Per informazioni: 06.6781525.