Roma, 2 febbraio 2023 – Nel mondo dello sport italiano non mancano gli episodi di razzismo. “Con grande preoccupazione e attenzione osserviamo quello che accade ormai di frequente negli stadi e anche all’esterno”, ha infatti commentato la presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello.
Dureghello: “Preoccupazione per gli episodi di razzismo”
“Serve la volontà di riportare l’ordine e l’attenzione, se non la repressione, di fronte a queste dimostrazioni intollerabili ed inaccettabili. Siamo grati al ministro e ci mettiamo a disposizione”, ha aggiunto poi al termine del colloquio privato con il ministro dello Sport Andrea Abodi, in visita alla comunità ebraica.
“Nei luoghi di sport non devono esserci equivoci, serve presenza costante che responsabilizzi individualmente e collettivamente. Conosco l’attenzione di Coni, Serie A e Figc. Ma dovremo essere uniti. Anche i club dovranno uniformarsi, ma tramite una scelta sincera. Sarà importante presidiare il presente e legare tutto al percorso scolastico. Dobbiamo lavorare su una comunicazione permanente e la scuola deve diventare il motore principale, perché è un’anticipazione del futuro. Dobbiamo rendere strutturati i programmi per la formazione”, ha dichiarato invece Abodi commentando gli episodi di razzismo e antisemitismo nel mondo del calcio e dello sport.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia