in

Migranti, sbarcate a Crotone 138 persone: tra loro anche un neonato di 20 giorni

Roma, 18 maggio 2023 – Sono almeno 138 i migranti sbarcati nelle scorse ore al porto di Crotone. Tra loro anche un bambino appena nato, di soli 20 giorni. A portarli in salvo è stato un pattugliatore della Guardia nazionale portoghese, che presidia lo Ionio contro di Frontex.

migranti

Migranti, salvati 138 profughi

Il pattugliatore ha intercettato il peschereccio sul quale stavano viaggiando i migranti a 15 miglia dalla costa di Crotone. Grazie alla collaborazione della Guardia costiera, la Cp332, i profughi sono stati tutti tratti in salvo e trasferiti sul pattugliatore. Successivamente, sono stati portati a Crotone. Stando a quanto comunicato dalla Polizia, i migranti hanno iniziato il loro lungo viaggio partendo dalla Turchia cinque giorni fa. A bordo dell’imbarcazione erano presenti uomini, donne, bambini. Più nello specifico, erano 34 i minori con parenti e 7 quelli non accompagnati.

Ancora una volta la provenienza principale dei profughi è l’Afghanistan, e questo conferma quanto già sospettato: dal Paese è in corso una fuga massiccia. Su 138, infatti, 107 sono afgani (50 uomini, 26 donne e 31 minori, tra cui il neonato). Sette migranti, invece, provengono dalla Siria, e 19 dall’Iran. Altri due, poi, sono uzbeki e 2 sono pachistani. Tutti i migranti sono stati portati al centro di accoglienza di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

In corso valutazioni per la realizzazione di un hotspot in Friuli Venezia Giulia per la gestione dei migranti provenienti dalla rotta balcanica

Lavoratori stranieri, la ministra Calderone annuncia “nuovi flussi per turismo e agricoltura”