in

Grecia, Mitsotakis: “Il governo indagherà sul video dei respingimenti illegali dei migranti”

Roma, 24 maggio 2023 – Dopo la diffusione del video sul respingimento illegale di un gruppo di migranti nell’isola di Lesbo, il Premier greco Kyriakos Mitsotakis ha fatto sapere che quanto accaduto “è già oggetto di indagine da parte del governo”. E questo perchè quella messa in atto è stata “una pratica assolutamente inaccettabile”.

migranti

Migranti, il Premier greco commenta i respingimenti illegali pubblicati dal NYT

“Ho fatto molte volte la distinzione tra il video che lei ha appena mostrato, che è una pratica assolutamente inaccettabile, e il nostro obbligo, che riteniamo rientri nel quadro delle normative europee, di prevenire gli ingressi illegali in mare, al confine con la Turchia. Poi di chiedere alla Guardia Costiera turca di venire a prendere queste persone. So che la Grecia è stata criticata in seguito alle accuse di respingimenti. Ma pochi hanno sollevato la questione del cosiddetto ‘push forward’, la pratica della Guardia Costiera turca di spingere persone disperate, in modo aggressivo, nelle nostre acque territoriali su gommoni che non potrebbero mai essere considerati idonei alla navigazione”, ha sottolineato inoltre Mitsotakis.

Il Premer, poi, ha rivendicato “una politica di protezione delle frontiere rigorosa ma equa”. E si è detto “particolarmente soddisfatto di avere ridotto, anzi eliminato, le modalità di funzionamento delle reti di traffico illegale“. 

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
immigrati

Migranti, Emergency verso il salvataggio di 500 profughi (di cui 56 bambini)

La nave “Diciotti” arriva a Reggio Calabria con 671 migranti soccorsi in mare