Un cuore di carne, uova e spezie, avvolto da un croccante involucro di pasta sfoglia
I briouats sono una sorta di ‘involtini primavera’, ma al posto delle verdure i chef marocchini hanno preferito la carne. La farcitura dei briouats può variare. Dietro questo nome si nascondono tantissimi ingredienti diversi, avvolti nella pasta sfoglia. La ricetta tradizionale li vuole farciti con un composto a base di carne d’agnello, ma se ne possono assaggiare di pesce, formaggio, frutta secca, miele e mandorle e così via.
Generalmente i briouats sono fritti, ma possono essere preparati anche al forno per farne un piatto un po’ più leggero. Nel secondo caso, basta disporli su un foglio di carta da forno dentro a una teglia da forno e cuocerli a 180 gradi per 15 minuti circa. Di seguito vi proponiamo la ricetta standard.
Ingredienti:
– 250 gr di pasta sfoglia
– 350 gr polpa di manzo macinata (nella ricetta tradizionale è d’agnello, più difficile da trovare in Italia)
– 2 uova
– 2 spicchi d’aglio
– 1 cipolla
– 2 cucchiaini di cumino in polvere
– un pizzico di pistilli di zafferano
– 1 cucchiaino di cannella
– un pizzico di zenzero in polvere
– 1 cucchiaino di coriandolo in semi macinato
– 1 cucchiaino di paprica dolce
– prezzemolo
– olio d’oliva
– sale e pepe
Preparazione:
Tritare la cipolla e farla appassire in padella con 4 cucchiai d’olio, unire l’aglio tritato e la carne. Far rosolare per 10 minuti circa. In un recipiente a parte, unire la cannella, lo zenzero, il coriandolo, la paprica, il sale e il pepe, sbattere le uova e amalgamare con le spezie. Unire il tutto alla carne e ripassate sul fuoco per altri due minuti.
Nel frattempo, stendere la pasta sfoglia e fare dei quadrati di circa 10 centimetri, mettere al centro di ognuno un cucchiaino di condimento, poi arrotolare chiudendo bene i lati e friggere tutto in olio d’oliva finche la sfoglia non sia diventata dorata. L’olio deve coprire metà briouats, così appena cotto un lato, si gira per far cuocere l’altro.
Posare sulla carte assorbente e servirli accompagnati da una crema di formaggio ottenuta frullando 250 gr di crescenza, 1/2 cetriolo, 1/2 scalogno, 4 foglioline di menta, 1/2 limone e sale. In effetti si tratta di accostamenti sconosciuti all’arte culinaria italiana, ma vale la pena fidarsi. Provare per credere…