in

Il Papa: “Fermiamo il nuovo razzismo”

"Manifestazioni preoccupanti, legate spesso a problemi sociali ed economici" Roma – 18 agosto 2008 – Nel mondo stanno nascendo nuove forme di razzismo. Bisogna fermarle riscoprendo il valore dell’accoglienza.

L’appello è arrivato ieri dal Papa, che poco prima della preghiera dell’Angelus a Castelgandolfo ha puntato il dito contro la discriminazione prendendo spunto da passi della Bibbia che parlano del dovere dell’accoglienza verso gli stranieri.

Un dovere, ha spiegato Benedetto XVI, di cui la comunità cristiana deve divenire consapevole, "soprattutto nel nostro tempo", al fine – ha detto – di "aiutare anche la società civile a superare ogni possibile tentazione di razzismo, di intolleranza e di esclusione e ad organizzarsi con scelte rispettose della dignità di ogni essere umano".

"Una delle grandi conquiste dell’umanità è infatti – ha ricordato il papa – proprio il superamento del razzismo. Purtroppo, però, di esso si registrano in diversi Paesi nuove manifestazioni preoccupanti, legate spesso a problemi sociali ed economici, che tuttavia mai possono giustificare il disprezzo e la discriminazione razziale".

"Preghiamo – ha concluso Benedetto XVI- perché dovunque cresca il rispetto per ogni persona, insieme alla responsabile consapevolezza che solo nella reciproca accoglienza di tutti è possibile costruire un mondo segnato da autentica giustizia e pace vera".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

=PAPA:TETTAMANZI,APPELLO SU ACCOGLIENZA SIA MESSO IN PRATICA

TERRORISMO:ARRESTATO IMAM VARESE PER ESTRADIZIONE IN MAROCCO