Un piatto dalle origini antiche, che unisce manzo, curry e mirtilli…
Il bobotie è una pietanza tipicamente sudafricana. Ha origini antiche che, secondo alcuni, risalgono addirittura al XVII secolo. All’epoca sicuramente i suoi ingredienti erano un po’ diversi da quelli odierni: la carne di maiale è stata oggi sostituita da quella di manzo, ad esempio.
Nei decenni sono cambiate anche alcune spezie. Il curry è stato introdotto solo in un secondo momento. Nonostante le modifiche, la ricetta mantiene ancora le sue regole di base. I sudafricani hanno esportato il bobotie anche in altre zone dell’Africa. Dunque, oggi delle varianti possono essere assaggiate anche in Kenya, Zimbabwe o Zambia.
Il bobotie accosta i sapori del dolce a quelli del salato. Ma chi non ama certi abbinamenti può sempre correre ai ripari sostituendo i mirtilli e gli altri ingredienti dolci con mandorle, nocciole, o con altra frutta che più gradisce.
Ingredienti:
– 350 ml di latte
– 1 fetta di pane
– 2 cipolle di media grandezza
– 1 kg di polpa di manzo
– 1 cucchiaio di olio d’oliva
– 2 cucchiaini di curry, sale e pepe
– 2 cucchiai di gelatina di frutta
– 1 cucchiaino di zucchero di canna
– 100 g di mirtilli
– 2 uova
– 5 foglie di alloro
Preparazione:
Immergere la fetta di pane in 150 ml di latte. Mettere l’olio in una padella antiaderente e far dorare le cipolle. Aggiungere il curry e la carne e lasciar cuocere per 10-15 minuti. Unire poi il pane e condire con il sale, il pepe, l’alloro, lo zucchero, la gelatina e i mirtilli.
Ungere una teglia da forno e versarvi il composto. Aggiungere anche il latte avanzato, mescolato alle uova precedentemente battute. Cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Usualmente il bobotie va accompagnato con del riso.