in

La bellezza “migrante” conquista l’Italia

Numerose miss straniere nei concorsi estivi. Ecco un capitolo sulle ucraine

alina-noskova-ok.gifRoma – 9 settembre 2008 – L’estate Mediterranea è passata all’insegna del divertimento e della frizzantezza, e in questa cornice non potevano mancare i concorsi di bellezza, che hanno portato fascino e brio in diverse città d’Italia. Sui palcoscenici e le passerelle italiane sono salite anche numerose ragazze straniere: dell’Est Europa, dell’America Latina, dell’Africa.

Un capitolo a sé si può dedicare a quelle ucraine, che spesso si sono piazzate ai primi posti sul podio delle più belle. Alla seconda selezione ligure di “Miss Mondo”, la diciannovenne Alina Noskova, di Magliano Alpi (Cuneo), si è aggiudicata l’ambito titolo di Miss Mondo Genova. Classica bellezza dell’est: bionda e altissima (1,84). Nella vita Alina fa l’estetista. Spera di poter andare avanti con il concorso anche a livello nazionale e, dopo essere stata fra le vincitrici della tappa saviglianese del concorso “Fotomodella dell’anno”, si batterà per il titolo alla finale nazionale che si sta svolgendo in questi giorni in Emilia Romagna.

La diciasettenne Alysa Polyshuk ha vinto diversi concorsi, tra cui Miss City Self Storage e Missalysa-polyshuk-ok.gif Bologna 2008, che le ha permesso di partecipare a Miss Debora e classificarsi tra le cento finaliste di Miss Italia (al via questa sera). Alysa è nata a Kryvoi Rog (Ucraina) e vive già da undici anni a Calderara di Reno. È alta 1.70, ha capelli castani e occhi azzurri. 

Il lungomare di Amantea è stato animato dal concorso locale “Miss Amantea 2008”. Ventidue ragazze giovanissime hanno sfilato davanti a centinaia di spettatori e hanno messo in difficoltà la giuria che, come vuole il regolamento di ogni “gara di bellezza”, doveva premiare sola una di loro. La corona è andata alla quindicenne ucraina Violeta Solonko, in Italia da quattro anni. Tra le prime tre c’era anche un’altra ragazza dell’Est: la russa Dasha Tucina, di 16 anni, arrivata terza.

Anche due tappe del concorso “Miss mediterraneo” sono state vinte da bellezze ucraine. Julia Voloshenko si è aggiudicata il primo posto nella tappa di Silvi Alpina, accedendo così alla finale internazionale di Ibiza. I suoi 180 centimetri di altezza e i capelli chiari che esaltano i suoi occhi marroni, hanno conquistato la giuria. Julia ha 19 anni, è venuta in Italia da poco e qui studia per diventare stilista, ma sogna da diana-levytska-ok.gifsempre di fare carriera come modella.

L’altra ucraina finalista di “Miss mediterraneo” è la vincitrice della tappa di Francavilla. Si chiama Diana Levytska e ha dedicato la sua vittoria ai genitori, residenti da anni in Abruzzo. La ventenne Diana ha occhi blu e capelli castani, studia all’università e in futuro vuole lavorare nel campo del turismo. Sfiderà le altre finaliste, tra cui la sua connazionale Julia, a Ibiza.

Anche tra le giovani che sognano di salire sulla scrivania di ‘Striscia la notizia’ ci sono delle ucraine. Hanno partecipato al programma estivo “Veline”, che ancora deve decretare chi accompagnerà Greggio e Iacchetti nella nuova edizione di Striscia. Tra le concorrenti – tutte bionde – originarie dell’Ucraina, una è stata incoronata passando così alle semifinali. È Tetyana Yarko, nata a Dnipropetrovsk. Ha vent’anni e un passato da atleta, vive a Imperia, dove studia per diventare parrucchiera. tetyana-ok.gif

“Ero curiosa di provare quest’esperienza – ha detto Tetyana durante la sua presentazione sul palco di ‘Veline’ -, sono solare, simpatica, socievole e amo la danza”. Ha le carte in regola insomma per prendere un posto – quello della velina bionda -, che negli ultimi tempi è stato riservato alle brasiliane, prima con Thais Wiggers e poi con Veridiana Mallmann.

Antonia Ilinova
Marianna Soronevych

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRAZIONE: MANIFESTAZIONE ANTIRAZZISTA IL 4 OTTOBRE A ROMA

F.CRISTIANA, IN ITALIA RISCHIO ASSUEFAZIONE A NUOVI RAZZISMI