La merenda che si mangia per le strade di Bahia: semplice, nutriente e sfiziosa
Gli acarajé sono una specialità tipica di Bahia, stato del Brasile nord-orientale. Lì si possono gustare per strada, acquistandoli dalle bancarelle improvvisate delle donne del posto. È probabile che gli acarajé abbiano antiche origini africane.
Ingredienti:
– 200 g di fagioli secchi
– 1 cipolla
– coriandolo fresco (o menta)
– sale
– olio di palma (o d’oliva)
Preparazione:
Frullare per qualche attimo i fagioli in modo da spezzarli senza sminuzzarli troppo. Metterli in una ciotola e coprirli con abbondante acqua fredda. Lasciarli a bagno per 24 ore. Trascorso questo tempo, mischiarli un po’ con le mani ed eliminare con una schiumarola le bucce venute a galla. Scolare poi i fagioli e frullarli nuovamente insieme alla cipolla fino ad ottenere una crema. Unire qualche rametto di coriandolo sminuzzato, salare e mischiare bene tutto.
Scaldare a fuoco moderato 2 tazze d’olio in una padella. Prelevare la crema a cucchiaiate e metterla nell’olio caldo, in modo da friggere circa sei acarajé per volta. Quando una parte diventa croccante girare per far cuocere l’altra. Una volta pronti, vanno poggiati su carta assorbente e serviti caldi o tiepidi.
Si possono aprire e insaporire con qualche goccia di tabasco, o qualche salsa di propri gradimento. In Bahia si usano soprattutto salse spezziate a base di gamberi.