in

TAR Lazio Sentenza del 30 ottobre 2008 legittimo diniego rilascio visto turistico

TAR Lazio Sentenza del 30 ottobre 2008 legittimo diniego rilascio visto turistico
TAR Lazio Sentenza n. 9439 del 30 ottobre 2008 legittimo diniego rilascio visto turistico
L’art. 5 del trattato di Schengen, prevede che per l’ingresso nel territorio dei Paesi contraenti lo straniero deve esibire “i documenti che giustificano lo scopo e le condizioni del soggiorno previsto e disporre dei mezzi di sussistenza sufficienti, sia per la durata prevista del soggiorno, sia per il ritorno nel paese di provenienza”; tale condizione deve, in particolare, essere rispettata per il rilascio del visto uniforme di durata non superiore a tre mesi.
Lo straniero che richiede il visto d’ingresso per turismo non deve solo dimostrare la disponibilità dei mezzi necessari ad assicurarne la sussistenza per la durata del soggiorno ed il ritorno in patria ma, più in generale, deve esibire quegli atti indispensabili a comprovare “lo scopo e le condizioni del soggiorno previsto”.
Nel caso di specie, un cittadino albanese presenta ricorso contro il diniego di visto turistico da parte dell’Ambasciata italiana a Tirana. Il Tar Lazio respinge il ricorso poiché il ricorrente non ha esibito alcun titolo di viaggio, non ha presentato la polizza fideiussoria né ha dimostrato la disponibilità di mezzi di sussistenza sufficienti per la durata del soggiorno così come richiesto dalla normativa citata.

SCARICA LA SENTENZA

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Il reato di clandestinità sarà punito solo con una multa

IMMIGRAZIONE: ALTRI 2 MAXISBARCHI A LAMPEDUSA