in

Ddl sicurezza, il voto a febbraio

Sospesa la discussione. Non c’è ancora copertura finanziaria per il reato di clandestinità

Roma – 15 gennaio 2009 – L’aula del Senato ha sospeso l’esame del disegno di legge sulla sicurezza.  Dopo l’approvazione, ieri sera, del reato di clandestinità, stamattina non sono stati approvati articoli che hanno a che fare con l’immigrazione. 

La discussione del disegno di legge riprenderà all’inizio di febbraio, quando si arriverà anche al voto finale. Rimangono ancora da affrontare dei punti cruciali, come il prolungamento a 18 mesi del tempo di permanenza nei centri di identificazione o la tassa sul permesso di soggiorno.

Intanto, la commissione bilancio dovrà rivedere la copertura finanziaria del provvedimento. Il senatore Idv Luigi Li Gotti ha infatti fatto notare che l’introduzione del reato di immigrazione clandestina farà inevitabilmente lievitare i costi rispetto alla previsione iniziale.

”È la dimostrazione non solo che questo disegno di legge è profondamente sbagliato ma anche che non hanno fatto bene i conti”  commenta Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al Senato.  ”Il problema serio – prosegue Finocchiaro – è che tutto il profilo dell’impostazione sull’immigrazione contenuto in questo provvedimento e’, a mio avviso, non solo sbagliato e inaccettabile, ma anche non utile per governare il fenomeno”

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Caso Bonsu, arrestati quattro vigili

Flussi: il Tar boccia il limite per i datori stranieri