"Sancito dalla legge, quasi impossile da esercitare". "Superare le difficoltà burocratiche e d’informazione"
Convegno
DIRITTO DI VOTO DEGLI STRANIERI COMUNITARI
Sancito dalla legge, quasi impossibile da esercitare
23 gennaio 2009
Ore 15:00 – 19:00
Roma, Palazzo Marini, Sala delle Colonne
Piazza Poli 19
Non tutti lo sanno – e i primi a non saperlo sono proprio i diretti interessati – ma gli stranieri comunitari residenti in Italia hanno diritto di voto sia alle elezioni europee che alle elezioni amministrative. In vista delle prossime elezioni previste in giugno, le Istituzioni preposte devono mettere in atto tutti quegli accorgimenti che consentano concretamente a tutti i cittadini europei di poter votare, se intendono esercitare questo loro diritto, nel Paese ove sono residenti.
Con questo incontro, al quale prenderanno parte i rappresentanti di numerose associazioni di comunità europee residenti in Italia e al quale sono invitati i parlamentari di tutti gli schieramenti politici, si intendono suggerire al Governo e, in particolare, al Ministro degli Interni, le misure che devono essere adottate per superare tutte le difficoltà burocratiche e d’informazione che nelle passate tornate elettorali hanno di fatto escluso dal voto tanti cittadini.
Per dare una dimensione del fenomeno, è importante osservare i dati Istat aggiornati al 31 dicembre 2007, senza perciò considerare coloro che si sono aggiunti dal 1° gennaio 2008 ad oggi (e sono tanti!), i cittadini dell’Unione europea, provenienti dai 26 paesi membri, che risiedono in Italia, sono 934.435. La comunità più presente è quella dei cittadini rumeni, ben 625.278; seguono i polacchi 90.218, i tedeschi 40.163, i Bulgari 33.477, i francesi 30.803, i britannici 26.448, gli spagnoli 17.354.
Con certezza, fin d’ora, possiamo dire che parteciperanno al Convegno
Emma Bonino, vicepresidente del Senato
Marco Pannella, deputato europeo
Viorel Badea, senatore romeno
e i parlamentari radicali Rita Bernardini, Maurizio Turco, Maria Antonietta Farina Coscioni, Marco Beltrandi, Elisabetta Zamparutti, Matteo Mecacci, Donatella Poretti, Marco Perduca, Marco Cappato.