in

Comunitari: ultima chiamata per votare alle Europee

Lunedì 9 si chiudono le iscrizioni alle liste aggiunte. Basta presentare una domanda in Comune

Roma – 5 marzo 2009 – I romeni, polacchi e gli altri cittadini dell’Ue hanno ancora pochi giorni a disposizione per votare alle Europee in Italia: l’ iscrizione alle liste aggiunte, indispensabile per andare alle urne il prossimo giugno, si chiuderà il 9 marzo.

Quest’anno c’è stato un maggiore sforzo informativo sul voto dei comunitari. Su input del Viminale, molti Comuni hanno affisso manifesti e spedito lettere ai potenziali elettori (che sono oltre un milione) e anche la Rai ha fatto la sua parte con spot in prima serata e pagine del Televideo. Per capire se la campagna ha funzionato, bisognerà però attendere i dati sulle iscrizioni alle liste aggiunte.

Chi era già iscritto negli anni passati, anche in un altro comune italiano, non deve presentare una nuova domanda , tutti gli altri possono chiedere l’iscrizione all’ufficio elettorale del comune di residenza. Possono farlo di persona, utilizzando questo modulo, oppure spedendo il modulo con una raccomandata insieme alla fotocopia di un documento di identità.
Una volta iscritti nella lista, si riceverà la tessera elettorale con l’indicazione del seggio in cui andare a votare.

Naturalmente, è vietato il doppio voto. Chi si iscrive nella lista aggiunta può votare solo in Italia, scegliendo tra i candidati al Parlamento europeo di questa circoscrizione, e non può scegliere tra i candidati nel suo Paese di origine.

Scarica il modulo per la domanda

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Bernardini: “Romeni, mostri in prima pagina”

Fondo europeo per l’integrazione: domande entro lunedì