in

Telegramma Urgentissimo del Ministero Interno dell’11 marzo 2009 Viaggiare con il cedolino

Telegramma Urgentissimo del Ministero Interno dell’11 marzo 2009 Viaggiare con il cedolino di rinnovo o primo rilascio del permesso
Con il Telegramma Urgentissimo dell’11 marzo, il Ministero dell’Interno ha introdotto un importante novità per quanto riguarda l’uscita e il reingresso in Italia degli stranieri in possesso della ricevuta attestante la richiesta di rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno stabilendo che il rientro nel Territorio nazionale possa essere effettuato anche attraverso un diverso valico di frontiera rispetto a quello di uscita.
Il problema è stato sottoposto all’attenzione del Ministero dal Consolato italiano a Spalato (Croazia) che ha evidenziato i problemi di rientro attraverso la frontiera slovena dopo la scadenza delle precedenti disposizioni in vigore fino al 31 gennaio 2009.
Molti cittadini croati erano tornati a casa passando per la Slovenia prima del 31 gennaio, quando era ancora possibile attraversare altri paesi Schengen con la ricevuta di rinnovo. Scaduta quell’agevolazione,  rischiavano di rimanere bloccati in patria, non potendo più attraversare la Slovenia per raggiungere il valico italiano dal quale erano usciti.
Dall’11 marzo cade quindi la limitazione che prevedeva la necessità di effettuare uscita e reingresso attraverso lo stesso valico di frontiera, ma permangono altre importanti e limitazioni come quello di non effettuare transito nei paesi dell’area Schengen.

SCARICA IL TELEGRAMMA URGENTISSIMO

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRATI: MILANA, COSTRUIRE UN FRONTE COMUNE UE

Famiglia Cristiana: “Bene Fini sulla non denuncia dei clandestini”