in

Immigrati e case: è “sboom”

Con la crisi, crollano gli acquisti: -40% nel primi sei mesi del 2009. Il rapporto di Scenari immobiliari

Roma – 20 marzo 2009 – La crisi economica ha fermato la  corsa al mattone degli stranieri in Italia: tra mutui concessi col contagocce  e incertezza lavorativa, sono sempre meno quelli che riescono a comprare casa.

‘Dal boom allo sboom’, riassume  il primo osservatorio immigrati e casa 2009 diffuso dall’istituto di ricerca Scenari Immobiliari, che dopo 620 interviste ad agenti immobiliari e focus group di acquirenti immigrati riporta i dati sulle compravendite dell’anno scorso e fa previsioni su quello appena iniziato. Con la costante del segno negativo.

Nel 2008 le compravendite sono scese del 23,7 per cento rispetto all’anno precedente, per un totale di 103mila transazioni concluse. La diminuzione del fatturato è di oltre il 30 per cento, mentre la spesa media per l’abitazione acquistata scende da 124mila euro a 113mila euro.

Le previsioni per la fine dell’anno in corso sono di un ulteriore calo, sia in termini di scambi che di fatturato. Secondo Scenari immobiliari, a fine anno le transazioni concluse saranno circa 90mila, di cui solo 35mila nel primo semestre, con un calo del 40 per cento rispetto al primo semestre 2008. Si attende un miglioramento nel secondo semestre 2009, con la ripresa dei mercati finanziari, ma il dato andrà verificato.

“Questa situazione è una diretta conseguenza della stretta creditizia sui mutui, che negli ultimi mesi ha provocato un rallentamento in tutta la fascia a basso reddito del mercato residenziale.  Si aggiunge poi la crisi economica che riduce le aspettative di reddito e aumenta il rischio di disoccupazione” spiegano i ricercatori.

“Per gli immigrati – si legge ancora nel rapporto –  procedure di accesso al credito sono più rigide che per gli italiani, inoltre il mutuo richiesto è quasi sempre a copertura totale (ormai raro). Le pratiche per il rilascio possono durare diversi mesi, allungando sensibilmente i tempi di vendita”.

A comprare casa sono soprattutto est europei, una volta su tre romeni (38% degli acquisti nel 2008), seguiti da indiani (21%) e cinesi (16,5%). Si orientano per lo più su appartamenti condominiali tra i 50 e gli 80 metri quadrati, in periferie e piccoli comuni ben collegati dai mezzi pubblici. La spesa media è di circa 110mila euro.

Tabelle

Andamento degli scambi di abitazioni conclusi da lavoratori immigrati

Spesa media per l’acquisto dell’abitazione

Composizione percentuale della cifra d’acquisto

Tendenza degli acquisti di abitazioni  da parte di immigrati

Ripartizione degli acquirenti immigrati per area geografica di provenienza

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Berlusconi: “La denuncia dei medici è stato un equivoco”

Riso cinese ai gamberetti