Il riconoscimento va al giornalista pakistano per il suo libro ‘Caos Asia’
Udine – A vincere il premio Premio Terzani 2009 è stato il giornalista pakistano Ahmed Rashid. La giuria ha assegnato il riconoscimento all’autore di "Caos Asia. Il fallimento occidentale nella polveriera del mondo", edito da Feltrinelli (2008), "per un lavoro maturato negli anni, con attenzione e autonomia intellettuale".
Esperto osservatore degli scenari geopolitici dell’Asia centrale, Rashid è una voce autorevole del giornalismo internazionale. Il suo "Talebani", pubblicato in Italia nel 2001, ha ottenuto un successo mondiale ed è stato tradotto in 26 lingue. "Di fronte a un vuoto profondo di conoscenza – si legge nella motivazione – Caos Asia descrive in modo implacabile la discesa verso il disordine di una intera regione dell’Asia centrale, considerata dai paesi confinanti e dall’Occidente zona di libera, piena interferenza".
La giuria del premio – composta da nomi illustri del giornalismo – ha apprezzato l’elevato valore informativo del libro, che svela allo sguardo occidentale il vero volto della tragedia afgana, scavalcando tutto un filone di scritti approssimativi e spesso fuorvianti: "I lettori comuni – così conclude la motivazione – leggeranno nelle sue pagine senza folklore quello che gli afgani sotto tutela straniera non hanno potuto raccontare e che la grande politica non ha saputo vedere". Angela Terzani, presidente della giuria, ha sottolineato come Caos Asia dimostri quanto sia stata improduttiva la politica di sicurezza dell’Occidente dopo l’11 settembre, e quanto sia urgente invertirne il corso.
"Sono felice di ricevere questo riconoscimento – ha dichiarato Ahmed Rashid – e considero un grande onore che mi venga assegnato nel nome di Tiziano Terzani, che ho avuto la fortuna di conoscere e stimare. Chiunque lo abbia incontrato non può non averne apprezzato le straordinarie doti di uomo e di giornalista".
"Rashid è un grande personaggio – spiega il giornalista Ejaz Amad -, è un intellettuale di qualità e noi pakistani abbiamo grande stima di lui. I suoi connazionali sono fieri delle sue analisi relative alla situazione politica. Il premio conferitogli è assolutamente meritato". Ahmed Rashid non ha peli sulla lingua ed è per questo che vive sotto scorta a Lahore, in Pakistan. Ritiene il suo paese uno stato fallito, critica la falsità degli europei nel chiamare la propria presenza in Pakistan missione di pace quando le loro azioni parlano a chiare lettere di guerra. "Rashid condanna i progetti dell’Europa – spiega Ejaz Amad -, scrive contro i talebani e contro ogni forma di fondamentalismo, si permette di parlare in libertà e per questo è apprezzato da alcuni e criticato da altri".
Il premio Terzani sarà consegnato a Rashid a Udine, sabato 9 maggio durante la quinta edizione della manifestazione "Vicino/lontano". Per informazioni: www.vicinolontano.it.
a.i.