Il segretario dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia propone l’arruolamento degli stranieri nelle forze di polizia
Genova – 3 aprile 2009 – Garantire la sicurezza con l’aiuto degli immigrati: è la proposta del segretario dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, Enzo Marco Letizia. Durante il convegno “Sicurezza nelle città” tenutosi stamattina a Genova, Letizia ha invitato il Governo e il Ministro dell’Interno Roberto Maroni ad arruolare nelle forze di polizia giovani provenienti dalle comunità di immigrati.
L’idea non è nuova al Nord Italia, dove qualche città aveva già pensato di ricorrere ai poliziotti romeni per combattere la criminalità e le mafie provenienti dalla Romania. Anche secondo il segretario dell’Anfp l’aiuto degli immigrati può essere fondamentale per la sicurezza nelle città.
"Oggi chi non ha la cittadinanza italiana non può partecipare a concorsi per entrare in polizia, ma le assunzioni mirate nelle forze di polizia di giovani che appartengono alle comunità di immigrati sarebbero un sistema reale per combattere la criminalita’ straniera – ha spiegato Letizia -. Abbiamo bisogno di persone che conoscono la lingua madre dei criminali non italiani, ma di fronte a questo ci scontriamo con una resistenza di tipo culturale".