in

Permessi di soggiorno di nuovo in tilt

Problemi col software per le domande. Attese agli sportelli di Patronati e Comuni Roma – 7 aprile 2009 – Ancora problemi per i rinnovi dei permessi di soggiorno. Il software per compilare le domande utilizzato dagli sportelli di Comuni e Patronati va a singhiozzo, e così si stanno allungando i tempi d’attesa per le migliaia di cittadini stranieri che chiedono di rinnovare il loro documento.

“Si informano gli Enti attivi nella compilazione elettronica delle istanze di rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno che oggi, 06/04/2009, il software ELI2 presenta dei problemi di funzionamento. Il malfunzionamento è stato segnalato a Poste Italiane che sta provvedendo alla risoluzione del problema per un rapido ripristino del servizio” recitava ieri una nota dell’Ancitel, che gestisce il servizio per i Comuni.

“Stamattina il problema c’è ancora, stando a quanto ci segnalano molti Comuni. Poste ci sta lavorando su, appena si arriverà a una soluzione lo comunicheremo a tutti gli sportelli” dice Andrea Maurenzi, responsabile del progetto permessi di soggiorno per l’Ancitel.

Agli sportelli, il disagio è palpabile. “Da giorni, per compilare le domande, ci vuole il doppio del tempo” conferma Enrico Dini, dal patronato Inca di piazza Vittorio, a Roma, che descrive due tipi di problemi: “Innanzitutto la lentezza nel passaggio tra una schermata e l’altra per la compilazione delle domande. Poi a volte, quando bisognerebbe stampare, si blocca tutto”.

Senza stampa come si fa?  È indispensabile per presentare la domanda all’ufficio postale… “Se si blocca, stampiamo in un secondo momento, – spiega Dini – anche il giorno dopo. Purtroppo, in questi casi, il cittadino straniero deve tornare di nuovo al nostro sportello”.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Cittadinanza onoraria al figlio di Kante

Circolare Ministero Interno 5 del 2009: Ruolo Centrale dei Consigli territoriali per l’immigrazione