Il giovane di origine montenegrina trionfa in finale. Arrivò in Italia su un gommone Roma – 21 aprile 2009 – Da immigrato clandestino a vincitore del Grande Fratello. È la favola di Ferdi Berisa, il 22enne rom di origine montenegrine si è aggiudicato ieri notte la finale del reality più famoso della tv italiana.
Ferdi, abbandonato dalla madre quando era bambino, è arrivato in Italia a 8 anni, dopo aver attraversato l’Adriatico su un gommone. Era col padre, che beveva e lo costringeva a rubare e che una volta in Italia lo lasciò solo.
Accolto in un istituto religioso di Fano,il giovane iniziò a studiare, si diplomò all’alberghiero e fu dato in affidamento a una famiglia per due anni. Prima di entrare al Grande Fratello, viveva con un amico e faceva il cuoco nella cittadino marchigiana.
Con una storia così, gli autori del Grande Fratello non si sono fatti sfuggire la possibilità di inserire nel corso del reality qualche “carrambata”. E così, mentre era nella casa, Ferdi ha potuto conoscere via video sua madre e ritrovare, sempre attraverso uno schermo, la sorella.
"Non voglio essere uno spettatore, voglio vivere la vita da protagonista" annunciava Ferdi all’inizio della sua avventura televisiva. Le premesse ci sono tutte: per mesi, gli occhi di milioni di italiani sono stati puntati su di lui.
EP
http://www.youtube.com/watch?v=_bcDzCi3gdY