in

Università: via alle preiscrizioni dall’estero

Fino al 30 maggio, domande nei consolati. Online i posti messi a disposizione da ogni ateneo

Roma – 30 aprile 2009 – Riparte la corsa dei cervelli stranieri alle università italiane. Fino al 30 maggio, gli studenti extracomunitari residenti all’estero potranno presentare presso nostri consolati le domande di preiscrizione per il prossimo anno accademico, indicando il corso e l’università prescelta. 

Sul sito del Ministero dell’Università, si può scoprire quanti posti per studenti stranieri sono stati messi a disposizione da ogni ateneo e valutare quindi dove si hanno più possibilità. Sarà in base a queste quote che Farnesina e Viminale definiranno il numero complessivo di visti e quindi di permessi di soggiorno da concedere alle nuove matricole.

Il calendario degli appuntamenti successivi è in parte già fissato. Entro il 4 luglio, le rappresentanze diplomatiche invieranno le domande raccolte alle università e dal 4 agosto in poi pubblicheranno gli elenchi dei candidati ammessi alle prove di ammissione. Qualunque sia la facoltà prescelta, è obbligatorio sostenere un esame di italiano (in genere fissato per settembre), così come le prove d’ingresso delle facoltà a numero chiuso.

Gli ammessi alle prove potranno arrivare in Italia grazie a un visto per studio, che permetterà loro di chiedere un permesso di soggiorno di solito valido fino a dicembre. Solo se supereranno gli esami potranno ottenere un permesso annuale.

Conviene ricordare che questa procedura riguarda solo gli studenti extracomunitari residenti all’estero. Quelli già regolarmente in Italia, o tutti i loro colleghi comunitari, possono infatti accedere a tutti i corsi universitari alle stesse condizioni dei colleghi italiani.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

SICUREZZA: SINDACATI MEDICI, CAMICI BIANCHI RESTANO SPIE SENZA MODIFICHE DDL =

Il kebab batte la porchetta e insidia la pizza