Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Regolarizzazione. Scattano i controlli sui contributi, ma si potranno versare a rate

Basterà il pagamento della prima rata per chiudere la procedura di regolarizzazione. Le nuove istruzioni dei ministeri dell'Interno e del Lavoro

Roma – 30 ottobre 2014 – Sono passati due anni dall'ultima regolarizzazione, ma tanti, tra lavoratori e datori di lavoro, sono ancora in attesa. E venerdì scorso dai ministeri dell'Interno e del Lavoro sono arrivate nuove istruzioni riguardo l'esame delle domande.

Tra i requisiti richiesti per la regolarizzazione, c'era il versamento da parte dei datori di lavoro  dei contributi per almeno sei mesi e comunque per tutta la durata del rapporto di lavoro fino alla firma del contratto di soggiorno. Quanti datori dal 2012 a oggi hanno continuato a pagare?

Per scoprirlo, si legge nella circolare, il ministero dell'Interno ha inviato l'elenco delle domande di emersione per lavoro subodinato insieme ai codici fiscali dei lavoratori all'Inps. Questa potrà verificare se ci sono "buchi" nel versamento dei contributi e il risultato verrà comunicato agli Sportelli Unici per l'immigrazione.

Considerato il tempo trascorso dalla domanda di emersione, spiega la circolare, "le somme dovute risultano essere di notevole consistenza". Nel caso saltino fuori delle irregolarità, lo Sportello Unico invierà un preavviso di accertamento negativo al datore di alvoro, chiedendogli di mettersi in pari. Il versamento degli arretrati, "potrà avvenire anche con modalità rateale".

Basterà il pagamento della prima rata per chiudere la procedura di regolarizzazione con il rilascio al lavoratore del permesso per lavoro subordinato. E se al datore mancano altri requisiti o intanto il rapporto di lavoro è cessato, al lavoratore potrà comunue essere rilasciato un permesso per attesa occupazione

Stranieriinitalia.it

Circolare 24 ottobre 2014, n. 5698. Emersione da lavoro irregolare ex art. 5 decreto legislativo 16 Luglio 2012, n. 109. Precisazioni ed indicazioni operative.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version