in

Regolarizzazione 2009. Permesso di soggiorno anche se il datore ha presentato più domande

TAR Liguria sentenza n° 201201176 del 20/09/2012 – accolto ricorso contro il decreto di annullamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare (sanatoria 2009) perché la violazione dell’obbligo di regolarizzare solo una colf a carico del datore di lavoro non può avere effetti negativi sul lavoratore.

 

Roma, 4 dicembre 2012 – Il TAR della Liguria, con la sentenza n. 201201176, ha accolto il ricorso di un cittadino straniero contro il rifiuto, da parte dello Sportello Unico per l’Immigrazione di Genova, del nulla osta al lavoro a seguito della richiesta di regolarizzazione presentata dal datore di lavoro.
Nel caso in esame, i giudici hanno considerato che nonostante il datore di lavoro avesse presentato due domande di emersione, vietato secondo i principi stabiliti nella regolarizzazione del 2009, tale irregolarità non può pregiudicare lo straniero.
Il Tar ha così annullato il rifiuto dello Sportello Unico lasciando alla Pubblica Amministrazione l’obbligo di definire la situazione, probabilmente rilasciando un permesso per attesa occupazione a favore del ricorrente in base all’art. 22 comma 11 del d.lgs. 286/98.

SCARICA LA SENTENZA

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Usa. Eva Longoria in campo per la riforma dell’immigrazione

“Telemedicina nell’erogazione dei servizi . assistenziali alle popolazioni a basso reddito“ (Roma, 5 dicembre)