Il ministero: “Non sono persone giuridiche”. Finora 70mila clic
Roma – 22 dicembre 2008 – Non solo i cittadini stranieri datori di lavoro domestico, ma anche quelli titolari di una ditta individuale devono fare la conferma online per i flussi 2008. Chi non si esprime entro il 3 gennaio non potrà far ripescare la sua domanda di assunzione.
Inizialmente , il ministero dell’interno aveva spiegato sul suo sito che le ditte individuali non dovevano fare la conferma online perché erano considerate persone giuridiche. Ora però quesito e risposta sono state corrette così:
“Sono un cittadino straniero titolare di una ditta individuale e ho presentato domanda di lavoro subordinato devo presentare la conferma della domanda?” “SI in quanto la ditta individuale non è una persona giuridica”.
Questo vuol dire, ad esempio, che ristoratori ed edili con la partita iva devono fare la conferma online. Naturalmente anche in questi casi è richiesta la carta di soggiorno o il permesso Ce per soggiornanti di lungo periodo.
La precisazione del Ministero dell’Interno farà con ogni probabilità lievitare il numero di conferme, che alle 9 di stamattina avevano già superato quota 70mila.
Leggi anche:
FLUSSI 2008: DOMANDE & RISPOSTE
Elvio Pasca