“In Italia non c’è futuro” recita un volantino. Ma il movimento di estrema destra minaccia anche di voler usare contro gli immigrati tutte le sue “forze” , “al limite della legalità”
Roma – 21 febbraio 2013 – “IMMIGRATI TORNATE A CASA VOSTRA! IN ITALIA SIAMO SENZA LAVORO, SENZA CASA, SENZA FUTURO”.”OGNI TERRA HA IL SUO POPOLO; OGNI POPOLO HA LA SUA TERRA”.
È il messaggio stampato su un volantino da Forza Nuova e affisso stanotte dai suoi militanti in tutta Italia, con particolare predilezione per i luoghi di ritrovo di tanti immigrati, come parchi, stazioni e moschee. E per facilitare la comprensione, il messaggio è stato tradotto in francese, inglese, cinese e arabo (tra l'altro in maniera imprecisa, e dimenticando comunità importanti, come fanno notare i nostri lettori…)
“All'Italia non servono le migliaia di immigrati oggi presenti sul suolo nazionale, l'Italia non può puo' più' permetterselo, l'Italia di oggi deve pensare solo ai propri figli” spiega Forza Nuova sulla sua pagina Facebook. Dove si definisce “lontana anni luce da sentimenti xenofobi leghisti e da facili moralismi di liberali, comunisti e di parte del mondo cattolico” e ribadisce che “l'unico vero modo per aiutare le popolazioni del sud del mondo” è investire nei loro Paesi d’origine, “per decenni schiacciati da comunismo e iper capitalismo”.
Il misericordioso terzomondismo e l’invito agli immigrati perché tornino in patria non sono certo una novità nella propaganda del movimento di estrema destra. C’è però da sudare freddo di fronte a un altro passaggio dello stesso comunicato, dove si promette: “Da oggi in poi Forza Nuova impedirà, con tutte le proprie forze e al limite della legalità, la nuova creazione e l'insediamento di micro/macro little africa o little asia nelle nostre città”.
Quelle “forze” non rischiano di trasformarsi in violenza? E dove arriva, secondo i militanti di Forza Nuova, il “limite della legalità”?
Elvio Pasca