in

M5S: “Mai così tanti sbarchi in Italia, l’Europa dov’è?”

Gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle contro la mancata distribuzione dei profughi e il regolamento di Dublino. “L’Italia non ha bisogno di questa ipocrisia”

 

 

Roma – 7 dicembre 2016  – “Il 2016 non è ancora terminato ma può vantare già un record: il record di sbarchi nella storia d’Italia. Con 171.000 nuovi arrivi è stato ritoccato al rialzo il precedente record stabilito nel 2014”.

È quanto ricordano oggi sul blog di Beppe Grillo gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle, segnalando un articolo del Guardian sugli sbarchi sulle coste italiane. 

“Gli sbarchi – scrive il M5S – sono un affare sicuro per le mafie e i trafficanti di uomini, che ne gestiscono l’organizzazione. Migliaia di uomini perdono la vita durante il tragitto. L’Europa dov’è?”

Sotto accusa finisce il meccanismo della relocation, che avrebbe dovuto distribuire in tutta Europa parte dei profughi, “i dati aggiornati al 2 dicembre dicono che appena 1.950 richiedenti asilo arrivati in Italia sui 39.600 promessi sono stati ricollocati negli altri Paesi europei”, ma anche la revisione del regolamento di Dublino, al vaglio dell’Europarlamento. 

“Il pacchetto presentato dalla Commissione europea – sottolineano gli europarlamentari del M5S – lo ha blindato: i richiedenti asilo continueranno a presentare la loro domanda nel primo Paese di ingresso. L’Italia non ha bisogno di questa ipocrisia”. 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 3 Media: 1]

Wallah – Je te jure documentario (proiezioni in tutta Italia, dicembre 2016)

Bonus bebè esteso anche ai familiari stranieri dei cittadini Ue