in

Napolitano: “Serve politica europea sull’immigrazione”

Il Capo dello Stato a Malta: "Solo così rafforzeremo la cooperazione euro mediterranea" Roma – 30 giugno 2010 – Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita ufficiale a Malta, al termine dei colloqui con il capo di stato maltese, Gorge Abela, rilancia la necessità di un piano comune europeo sull’immigrazione.

"Noi e anche Malta siamo più in generale sostenitori di più politiche comuni, più iniziative comuni e di istituzioni europee più forti. Vogliamo più integrazione, è la sola strada attraverso cui l’Ue e ogni singolo Paese può affermare il proprio ruolo in un mondo tanto cambiato" dice il capo dello Stato.

Napolitano, prosegue affermando la necessità di creare un Europa più forte che sia in grado di fornire uno slancio maggiore alla cooperazione con i Paese del Mediterraneo. "Siamo persuasi che attraverso questa strada – spiega ancora il presidente Napolitano- si possa rafforzare la cooperazione euromediterranea che è una dimensione importante delle politiche europee non sufficientemente sviluppata. Si sono fatti passi avanti, si sono avuti sviluppi interessanti ma attendiamo o meglio sollecitiamo affinché si vada avanti su questa strada”.

Durante l’incontro Napolitano ha ribadito gli ottimi rapporti tra Italia e Malta, ricordando il reciproco appoggio al momento della candidatura di Malta per entrare nell’ UE.

Marco Iorio

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

I leghisti: “Napoletani razzisti con noi”

Fondo Nuovi Nati: più tempo per chiedere il prestito