Domenica i cittadini Ue ed extracomunitari potranno scegliere il candidato premier della coalizione. Online la procedura e gli indirizzi dei seggi
Roma – 23 novembre 2012 – Non potranno andare a votare alle prossime elezioni politiche, ma gli immigrati che condividono obiettivi e programmi del centrosinistra potranno comunque partecipare alla scelta del candidato premier della coalizione.
Le Primarie si terranno il 25 novembre e, in caso di ballottaggio, anche il 2 dicembre, e sono aperte anche ai cittadini dell’Unione europea residenti in Italia e ai cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità. Come gli italiani, dovranno registrarsi all’albo degli elettori (anche al seggio prima del voto), sottoscrivere il programma della coalizione e versare un contributo di almeno due euro.
Secondo una delibera del Coordinamento nazionale delle Primarie, gli stranieri “hanno diritto di voto presso il luogo di residenza come essa è comprovata dalla carta di identità, oppure in seggi appositamente costituiti dai Coordinamenti provinciali”. Tutta la procedura, indirizzi dei seggi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito su www.primarieitaliabenecomune.it, altrimenti si può chiamare il numero 0681100281.
I candidati sono cinque: Pierluigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola. Cliccando sui loro nomi è possibile accedere ai siti personali con le rispettive proposte.