in

Regolarizzazione. Pronto il decreto con i dettagli

Domande via internet, contributo forfettario con l’F24, tetti di reddito tra i 20 e i 30 mila euro. A giorni la pubblicazione

 

Roma  – 28 agosto 2012 – Si compongono gli ultimi tasselli della regolarizzazione. È praticamente pronto e verrà pubblicato nei prossimi giorni il decreto interministeriale con i dettagli della procedura che si aprirà il 15 settembre.

Conferma, ad esempio, che le domande si presenteranno via internet, attraverso il sito del ministero dell’Interno, come nel 2009. Nel modulo elettronico verranno indicati i dati di datore e lavoratore, quelli relativi al contratto e si autocertificheranno il reddito e i tre mesi di rapporto pregressi indispensabili per accedere alla procedura.

Altre indicazioni riguardano il versamento del contributo forfetario da mille euro. Andrà fatto utilizzando uno specifico modello “F24 versamenti con elementi identificativi” che verrà pubblicato sui siti dell’Agenzia delle Entrate, dell’Inps e del Viminale e  anche in caso di bocciatura della domanda i soldi non verranno restituiti.

Per regolarizzare un lavoratore, il datore (persona fisica o impresa) dovrà dimostrare un reddito o un fatturato non inferiore ai trentamila euro. È previsto uno “sconto” per chi mette in regola lavoratori domestici: ventimila euro annui se nel nucleo familiare c’è un solo percettore di reddito, altrimenti ventisettemila. Ovviamente questi tetti salgono se i lavoratori sono più di uno, ma non si applicano ai datori di alvoro non autosufficienti che presentano la domanda di emersione per una badante.

Il pagamento dei sei mesi di arretrati, che verranno calcolati tenendo conto dei minimi retributivi, verrà autocertificato da una dichiarazione congiunta di datore e lavoratore. Solo dopo aver dimostrato di aver saldato tutti i debiti pregressi anche in campo contributivo si potrà procedere con la regolarizzazione.

Fin qui le ultime indiscrezioni. Per maggiori dettagli, conviene aspettare la pubblicazione del testo definitivo del decreto interministeriale.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Forza Nuova: “Un osservatorio sul razzismo anti-italiano”

Miss Italia nel Mondo. Si sceglie la più bella!