I più poveri esentati come italiani e regolari. Ma serve un certificato delle Asl
Roma – 17 agosto 2009 – In Puglia i più poveri non pagano il ticket per l’acquisto dei farmaci. Una regola che vale per gli italiani, ma ora anche per tutti gli immigrati, regolari e no.
Gli irregolari non pagano più il ticket grazie a una delibera della giunta regionale pubblicata la scorsa settimana sul bollettino ufficiale. Leggi il testo completo.
“Tutti i cittadini stranieri extracomunitari STP (straniero temporaneamente presente), ENI (europeo non in regola), rifugiati politici o con protezione umanitaria presenti sul territorio nazionale e/o regionale, non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno privi di risorse economiche ed indipendentemente dall’età, sono esenti dalla compartecipazione alla spesa farmaceutica” recita la delibera.
Varate le nuove regole, bisognerà informare, attraverso i medici, i diretti interessati. Per avere i farmaci gratis gli immigrati dovranno infatti rilasciare dalle aziende sanitarie locali i “certificati di esenzione”.
Presentando la delibera, il governatore della Puglia Nichi Vendola ha parlato di ”un provvedimento obbligatorio per una Regione che ha fatto dei diritti umani e dell’universalismo dei diritti umani la propria bandiera”. “Si tratta di un atto di civiltà che ci accomuna ad altre regioni italiane” ha sottolineato invece l’assessore regionale alla sanità, Tommaso Fiore.
EP