Bando per giovani tra i 18 e i 28 anni, basta essere regolarmente soggiornanti in Italia. Candidature entro il 20 agosto
Roma – 17 agosto 2015 – Non c’è più tempo da perdere per i ragazzi che vogliono dedicare un anno al Servizio Civile Nazionale. Un’esperienza importante, oltre che un impegno ricompensato con circa 430 euro al mese.
Entro le ore 14.00 di giovedì 20 agosto dovranno presentare le domande presso gli enti e le associazioni che hanno scelto per partecipare a progetti i solidarietà o utilità sociale. E quindi sperare di rientrare tra i quasi mille volontari che verranno selezionati in base all’ultimo bando.
Stavolta la novità più importante è che sono cadute le barriere per la partecipazione al servizio civile da parte dei ragazzi stranieri che vivono in Italia. “Stranieri” spesso solo per legge, ma in realtà cresciuti qui: figli di immigrati, “seconde generazioni” che ancora faticano a prendere la cittadinanza.
Il nuovo bando, anche alla luce di una sentenza della Corte Costituzionale, è stato modificato. Dice che possono presentare domanda giovani tra i 18 e i 28 anni che siano “cittadini dell’Unione europea” oppure “cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti”, senza fare alcuna distinzione tra i titoli di soggiorno.
Sul sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Nazionale trovate il bando, l’elenco dei progetti, i moduli per le domande e tutte le altre informazioni utili.