in

Servizio Civile Nazionale. Mille nuovi posti e più tempo per le domande

Integrato il bando 2015, che è aperto anche ai giovani stranieri. Scadenza prorogata al 23 aprile

Roma – 3 aprile 2015 – Mille occasioni in più per i giovani, italiani o stranieri, che vogliono dedicare un anno della loro vita al Servizio Civile Nazionale.

Ai 29.972 posti del bando pubblicato il mese scorso, ieri se ne sono infatti aggiunti altri 1.046. Consentiranno l’attivazione di 92 nuovi progetti da realizzare in Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia e Toscana.

Ci sarà anche più tempo per presentare le domande. Per vecchi e nuovi posti la scadenza non è più il 16 aprile, ma è stata prorogata alle ore 14.00 del 23 aprile.

Il Servizio Civile Nazionale è aperto a ragazzi e ragazze che hanno tra i 18 e i 28 anni. Possono essere italiani, comunitari o stranieri appartenenti a una di queste categorie: familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; titolari di permesso di soggiorno per asilo; titolari di permesso per protezione sussidiaria.

I volontari si impegneranno nelle attività più disparate, dall’assistenza ad anziani e disabili, all’educazione e alla promozione culturale, passando per la protezione civile, dell’ambiente e del patrimonio artistico. Ogni mese è previsto per loro un assegno di circa 433,88 euro, ai quali aggiungeranno 15 euro al giorno per quanti prestano servizio all'estero.

Sul sito del Servizio Civile Nazionale ci sono i bandi i moduli e tutti i progetti. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto, direttamente all’ente che lo gestisce. 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Università. Fissate le date dei test d’ingresso, tutte a settembre

International Roma Day 2015 (Roma, 8 aprile 2015)