Si cercano 35.203 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, la cittadinanza non conta. Progetti in tutta Italia e all’estero, un anno di impegno per 434 euro al mese. Via alle domande
30 maggio 2016 – Assistenza, educazione, patrimonio artistico e culturale, ambiente, protezione civile… Sono molto diversi tra loro i tanti fronti del Servizio Civile Nazionale, ma ad accomunarli tutti è l’impegno a fare qualcosa di utile per gli altri.
Quest’anno, potranno rispondere all’appello 35.203 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, anche stranieri, purché “regolarmente soggiornanti”. I nuovi bandi pubblicati oggi non fanno infatti distinzioni tra figli di italiani e figli di immigrati, in linea con la sentenza della Corte Costituzionale che ha cancellato il requisito della cittadinanza tricolore.
I bandi sono più di uno perché a quello nazionale si affiancano quelli promossi dalle Regioni o dalle Province autonome, con progetti che verranno attivati in tutta Italia e, in misura ridotta, anche all’estero. La durata del servizio sarà di dodici mesi e i volontari verranno ricompensati con un assegno mensile da 433,80 euro, ma per chi va all’estero è prevista un’indennità aggiuntiva.
Sul sito del Dipartimento per la Gioventù e per il Servizio Civile ci sono i bandi, i progetti, le istruzioni, i chiarimenti e i moduli per la domanda. Se ne può presentare solo una, direttamente all’ente che realizza il progetto. Quando? Entro le ore 14.00 del 30 giugno 2016.
EP