in

Sì definitivo alla Carta Blu, il super permesso per i lavoratori qualificati

Ingressi al di fuori delle quote e possibilità di spostarsi anche in altri Paesi Ue. Il governo ha approvato il decreto legislativo, ora si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

 

Roma – 7 giugno 2012 – Arriva la carta blu, il super permesso che dovrebbe attirare in Italia e rendere più conveniente il soggiorno di figure professionali di alto livello.

Oggi pomeriggio il consiglio dei ministri ha approvato definitivamente il decreto legislativo che recepisce la “direttiva 2009/50/CE sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di Paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati”. Lo schema del decreto licenziato dal governo due mesi fa, era tornato a Palazzo Chigi dopo il parere favorevole delle commissioni di Camera e Senato.

Il testo inviato al Parlamento (qui ulteriori dettagli) prevede che i lavoratori altamente qualificati arrivino in Italia al di fuori delle quote e diventino titolari di un permesso chiamato “Carta blu ue”. Le aziende potranno presentare le domande di assunzione in ogni momento dell’anno, ma dovranno garantire un contratto di almeno un anno e uno stipendio adeguato. I lavoratori potrebbero portare qui i familiari e, dopo un anno e mezzo, spostarsi anche in altri paesi dell’Ue.

“I recepimento della normativa comunitaria contribuisce al conseguimento degli obiettivi di Lisbona sulla crescita sostenibile, attirando e trattenendo lavoratori altamente qualificati provenienti da Paesi terzi attraverso nuovi e migliori posti di lavoro” si legge nel comunicato pubblicato da Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei Ministri. Si attende ora la pubblicazione del testo definitivo del decreto legislativo in Gazzetta Ufficiale.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Schengen. Sì ai controlli alle frontiere in caso di forti flussi migratori

Consolo (Fli): “Chi nasce in Italia è Italiano”